Cerimonia Graduation 2022: numero record di diplomati WSET

L’11 aprile a Londra si è tenuta l’annuale WSET Graduation & Awards Ceremony con il piú alto numero di Diplomati WSET4 mai raggiunto! É stata anche la prima cerimonia ibrida nella storia del WSET, che dopo aver ospitato un evento virtuale nel 2021, è tornato quest’anno a celebrare i nuovi diplomati nello storico edificio di Guildehall, con un’adesione del 70% dei diplomati dell’anno provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato in presenza o virtualmente.

Sono stati assegnati 665 nuovi Diplomi WSET Level 4, portando il numero totale di WSET4 a circa 11.500. I diplomati hanno partecipato da 31 differenti App (‘Approved Programme Provider’, ovvero scuole ufficiali di corsi WSET, come BWine School),  dislocate in 17 paesi nel mondo. La cerimonia è stata presentata dal CEO di WSET Global Ian Harris, nell’ultima settimana del suo ruolo, accompagnato da presidente onorario Paul Symington e dai direttori regionali Jude Mullins, Dave Rudman e Rachel Webster.

Sono così felice che, nel mio ultimo anno come CEO di WSET, abbiamo celebrato il nostro più alto numero di diplomati WSET – ha affermato Ian Harris – e sono felice anche che questa sia stata la cerimonia più inclusiva di sempre, con l’opportunità di partecipare sia in presenza sia virtualmente. Abbiamo avuto diplomati che hanno partecipato da ogni paese in cui il WSET Diploma viene insegnato.
Vorrei congratularmi personalmente con tutti i nostri studenti che hanno ottenuto borse di studio e con chi ha raggiunto risultati eccezionali negli esami dello scorso anno. Quest’anno abbiamo aggiornato la struttura dei premi per riflettere la natura globale della nostra base di studenti.  Mentre mi preparo a lasciare il testimone a Michelle Brampton sono onorato dalla portata e dalla continua espansione delle qualifiche WSET e dal loro potere di trasformare carriere e vite”.

graduation 2022 wset
@rumasi.wine riceve il suo Diploma WSET . Altre foto della cerimonia sul nostro canale Instagram

Oltre alla consegna dei Diplomi, sono stati assegnati anche i premi e le borse di studio come riconoscimento per gli studenti più meritevoli:

Vintners’ Cup
Jorge André Pais Vaz Nunes, dal Portogallo, è il vincitore della Vintners’ Cup di quest’anno. Ha raggiunto il più alto punteggio complessivo a livello globale in tutte le unità del Diploma WSET nell’anno accademico 2020/2021. Jorge ha completato il suo Diploma all’ AWSEC Hong Kong e lavora per la Symington Family Estates di Hong Kong come Asia Pacific Market Manager.

“Mi sento incredibilmente onorato nel ricevere questo premio – ha commentato –. Il Diploma WSET non è facile e, sebbene abbia lavorato duramente, non mi aspettavo di ottenere questo riconoscimento così prestigioso. Sono profondamente riconoscente al WSET, a AWSEC Hong Kong, al mio gruppo di studio e a mia moglie che mi ha aiutato in diverse degustazioni alla cieca prima di cena”.

Regional Scholarships
Quest’anno le borse di studio regionali sono state assegnate anche agli studenti più meritevoli che hanno ricevuto il Diploma WSET in nelle diverse aree della rete globale WSET:

  • Borsa di studio Napa Valley Asia Pacific: Jiaying Deng che ha studiato con ASC Fine Wines in Cina
  • Borsa di studio Decanter Americas: Kristie Boschman che ha studiato con Fine Vintage in Canada
  • Borsa di studio IWSC EMEA: Iulia Scavo, che ha studiato con Esprits-de-Vins in Francia
  • Borsa di studio Vintners’ UK: Natalie Pezzone, che ha studiato con WSET School London in UK

Outstanding Alumni Award
L’ Outstanding Alumni Award, il premio per gli studenti più meritevoli sponsorizzato da JancisRobinson.com celebra e sostiene un diplomato WSET 4 che ha dato un notevole contributo al settore. I candidati vengono scelti dal WSET International Alumni Advisory Board e i diplomati della rete globale WSET votano per il loro vincitore.
Il vincitore di quest’anno è Ferdinand Mayr dall’Austria, enologo e docente dell’Accademia del vino austriaca.
Ferdinand ha commentato: “È un onore molto speciale e una sorpresa per un piccolo produttore di vino come me ricevere questo premio dal WSET. Questa formazione internazionale di alta qualità ha cambiato completamente la mia vita e mi ha portato a diventare un enologo e un docente dell’Accademia del vino austriaca. Ad oggi, l’istruzione e la formazione sono una parte essenziale della mia vita vinicola, soprattutto quando si tratta di valutare la qualità e gli stili del vino”.

Il Diploma WSET 4
Il WSET® Level 4 Diploma in Wines è un corso estremamente approfondito che copre ogni aspetto del settore. È consigliato dall’Institute of Masters of Wine per i candidati che desiderano diventare membri.
Requisito indispensabile per accedere al Diploma è avere il WSET® 3.
Prevede un minimo di 116 ore di lezione e 370 di studio privato. Solitamente sono necessari dai 18 mesi ai tre anni per completare il percorso, diviso in otto unità ognuna con un esame finale.
Al momento non è offerto in Italia, ma soltanto a Londra, Madrid, Atene, Parigi e altre città d’Europa e del mondo.

A questo link i prossimi corsi WSET3 in partenza e i programmi.

Richiedi informazioni

Consenso Privacy Policy
CLICCA QUI PER LEGGERE I TERMINI SULL’USO DEI DATI PERSONALI.
* CAMPI RICHIESTI
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Notizie

Dove siamo