Corsi WSET: collaborazione con il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

 

Siamo lieti di annunciare la collaborazione tra il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano e BWineSchool, per l’organizzazione dei corsi WSET dall’anno in corso.

Il WSET (Wine & Spirits Education Trust) è stato fondato nel 1969 nel Regno Unito per formare gli operatori del settore del vino e degli alcolici. Negli anni, grazie agli alti standard d’insegnamento, è diventata organizzazione leader per la formazione al vino nel mondo, con oltre 900 sedi in 72 paesi. I corsi sono riconosciuti globalmente e il Diploma WSET è raccomandato dall’Institute of Masters of Wine per accedere alle selezioni del suo prestigioso programma di studio.

Iniziamo con un WSET2 a febbraio presso il Vernaccia di San Gimignano Wine Experience LA ROCCA, via della Rocca, 1 – 53037 San Gimignano (SI). Per l’iscrizione al 2° livello non è necessario aver conseguito il 1° livello e anzi consigliamo agli operatori del settore di iniziare dal livello 2. Proseguiremo poi con un WSET3 a primavera. I corsi saranno offerti alle aziende consorziate e ai loro dipendenti.

 

Il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano nasce nel 1972; sul territorio operano 170 aziende, delle quali 70 imbottigliano ed escono sul mercato con un proprio marchio.

La superficie del territorio destinata a vigneto è di 1.900 ettari dei quali 720 circa destinati alla produzione di Vernaccia di San Gimignano Docg e 450 circa destinati alla produzione di San Gimignano Doc. La restante superficie viticola è dedicata alla produzione di Chianti Docg, Chianti Colli Senesi Docg e a IGT Toscana.

Nessun vino italiano può vantare una storia lunga secoli come la Vernaccia di San Gimignano. Le gabelle di San Gimignano lo segnalano già nel 1276.

Il vino Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano ad ottenere nel 1966 la Denominazione di Origine Controllata fino ad ottenere nel 1993 il riconoscimento della DOCG.

Il vino Vernaccia di San Gimignano Docg si presenta dal colore giallo paglierino con riflessi dorati che si accentuano con l’invecchiamento. Il profumo è fine, delicato con sentori fruttati e floreali in età giovanile. Con l’affinamento e l’invecchiamento sviluppa il caratteristico sentore minerale di pietra focaia. Al gusto è un vino asciutto, armonico, sapido.

Pur gradevole da giovane, sorprende spesso per le capacità di invecchiamento evolvendo note, sia olfattive che degustative, complesse e minerali. Non a caso è uno dei pochissimi vini bianchi prodotti anche nella tipologia Riserva.

Il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano ha inaugurato nell’aprile 2017 il ‘Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca’ nel cuore della città, centro di documentazione e degustazione del vino Vernaccia di San Gimignano e dei prodotti locali del territorio di San Gimignano all’interno del quale appassionati, operatori del settore, turisti e winelovers, entrano per conoscere i vini di San Gimignano e i prodotti del territorio partecipando a degustazioni guidate o semplicemente bevendo un bicchiere di vino.

 

Per ulteriori informazioni sui corsi:

BWINESCHOOL

www.bwineschoool.com – info@bwineschool.com
Phone: +39 3284715152

Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano

Via di Fugnano, 19 – 53037 San Gimignano (SI)

Tel. +39 0577 940108 – Fax +39 0577 942088

E-mail: peccati@vernaccia.it

Pec: consorziovernaccia@pcert.postecert.it

Web: www.vernaccia.it

Richiedi informazioni

Consenso Privacy Policy
CLICCA QUI PER LEGGERE I TERMINI SULL’USO DEI DATI PERSONALI.
* CAMPI RICHIESTI
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Notizie

Dove siamo