CORSO WSET LEVEL 2

IMPORTANTE: Il Livello2 non è un proseguimento del Livello1; non è necessario aver fatto il Livello1 per accedere al Livello2.

 

La Qualifica WSET Livello 2 Vino è un modulo di 17 ore e con 45 vini dal mondo in degustazione. Al termine del corso i candidati avranno una conoscenza di base ma solida sui metodi di produzione, conservazione e servizio, tecniche di degustazione, abbinamento cibo-vino, i principali vitigni (30) e stili. Sapranno inoltre capire come le diverse condizioni ambientali e di produzione influiscono sull'uva e sul vino risultante.

 

Il corso è adatto a quanti desiderano una conoscenza semplice ma chiara e robusta dei prodotti sul mercato a supporto delle competenze richieste da un lavoro a contatto con i clienti (mescita e assistenza) nei settori dell’ospitalità, della vendita al dettaglio o all’ingrosso. La qualifica è adatta anche a quanti desiderano approfondire i contenuti per un interesse personale.

 

Dopo il Livello 1 saprete per esempio che il Riesling e un vitigno molto diffuso in Germania e in Alsazia e dà vini con acidità elevata e aromi che vanno dai fiori alla mela verde, lime, limone, pesca, fino al tipico sentore di pietra focaia. Con il Livello 2 andremo più nello specifico: definiremo meglio le zone di produzione, come Palatinato, Mosella e Rheingau in Germania o Eden Valley e Clare Valley in Australia, e vedremo come i vini prodotti in queste aree si differenziano; approfondiremo gli stili (Kabinett, Spatlese, Auslese, Eiswein, Beerenauslese, Trockenbeerenauslese) e cercheremo di essere ancora più precisi nella ricerca e definizione degli aromi. 

 

Durante questo corso, della durata di 17 ore in classe e 11 di studio individuale, saranno serviti almeno 45 vini.

 

L'esame dura 60 minuti e prevede 50 domande a scelta multipla.  

 

Il corso è tenuto sia in italiano sia in inglese, in date diverse e con materiale nella lingua scelta. 

 

A fondo pagina, il programma didattico con tutte le informazioni sul corso:

 

 

Prossimi corsi livello 2: