Sedi BWine International School

Firenze

via San Gallo

La nostra prima sede si trova in centro a Firenze, nello storico Palazzo Pandolfini (via San Gallo 72 – 74). Organizziamo qui corsi di tutti e tre i livelli e degustazioni tematiche, allestendo la sala con un grande tavolo centrale, disposizione a ferro di cavallo o tavoli singoli distanziati disposti su otto file.

Ci ospita nei suoi locali la società Italian Cellar, di Jacopo Pandolfini, commerciante di ‘fine wines’ con ampio catalogo di etichette italiane e straniere e vecchie annate.

Banca del Vino

Pollenzo (Bra, Cuneo)

Realtà unica al mondo, la Banca del Vino di Pollenzo ha l’obiettivo di esprimere la grande ricchezza di territori, terreni e vitigni autoctoni della nostra penisola. Un patrimonio di biodiversità inestimabile in un paese come l’Italia dove – caso unico al mondo – in ogni regione si produce vino.

Al suo interno, oltre alla Banca del Vino, troviamo la sede della prima Università degli Studi di Scienze Gastronomiche al mondo, un polo che continua a lavorare per essere un punto di riferimento per la politica alimentare di alta qualità e la cultura eno-gastronomica internazionale.

Oggi le cantine selezionate contribuiscono a sostenere la cultura del vino attraverso iniziative promozionali ed educative. Ma è proprio la parte formativa e didattica a comporre l’ultimo tassello del progetto nato da un’idea di Slow Food nel 2001.

La nuova collaborazione con Wset, uno dei principali fornitori mondiali di educazione al vino, vuole sostenere questo obiettivo allargandosi ai vini e alla formazione a livello internazionale.

Az.Donatella Cinelli Colombini

Fattoria del Colle. Trequanda, Siena

La Fattoria del Colle, di proprietà dell’azienda che fa capo a Donatella Cinelli Colombini, è un agriturismo in Toscana, nell’area di produzione del Chianti e della Doc Orcia. Conta 336 ettari, di cui 17 di vigneto e 6 di oliveto. La posizione è centrale perché nel raggio di 50km troviamo moltissimi territori del vino: Chianti Classico senese, Cortona, Nobile di Montepulciano, Orcia e naturalmente Brunello.

Le lezioni si svolgeranno nell’antico fienile della fattoria che è stato recentemente restaurato e contiene una sala di 90 m2 aperta da grandissime finestre con vista sulle vigne, climatizzata e attrezzata con amplificazione e sistema di proiezione.

Tenuta Fertuna

Grosseto

Tenuta Fertuna si trova a venti chilometri da Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana.

Si estende per 145 ettari, di cui 50 vitati. La struttura centrale comprende la cantina, un’enoteca, un ristorante, e una zona living molto ampia dove teniamo i nostri corsi.

Roma

presso Rimessa Roscioli

Celebre ristorante romano e attivissimo centro di degustazioni e incontri, prendiamo a prestito le parole della Rimessa stessa per presentarla:

“La Rimessa è una gioiosa visione del mondo, è un’esperienza di vita pienamente consapevole gastronomica, si trova in via del Conservatorio 58 dove vi aspettiamo, cuori e bottiglie aperti ai sapori, ai saperi e ai piaceri della tavola”.

Vi aspettiamo anche noi in Rimessa per i nostri corsi!

Teatro del Vino, Feudi di San Gregorio

presso Ristorante Marennà

Il Teatro del Vino del ristorante Marennà è un luogo interamente dedicato all’incontro e alla condivisione, concepito dall’architetto Roberto Liorni e pensato per le degustazioni e i percorsi gustativi. Con 32 sedute già predisposte, un grande schermo e larghi spazi, è un luogo ideale per i nostri corsi.

Il Teatro si trova all’interno del bellissimo ristorante dei Feudi San Gregorio, a Sorbo Serpico (Avellino), nel cuore dell’Irpinia. Durante i corsi offriamo possibilità di pernottamento in una foresteria di proprietà tra i vigneti.